Storia

L’U.A.R. – Unione Avvocati Rugbysti nasce nel Febbraio 2007 per raccogliere la sfida lanciata dal Rugby Club du Palais di Parigi, squadra degli avvocati parigini, all’Ordine degli Avvocati di Roma, in vista dei successivi Campionati del Mondo di Rugby per Avvocati organizzati a Parigi nel settembre dello stesso anno.

Raccolta la sfida per l’amichevole da disputare a Roma contro i Colleghi transalpini, grazie all’entusiasmo ed all’impegno di alcuni Avvocati, giocatori ed ex giocatori di rugby, fu allestita una squadra composta da giovani ancora in attività (rugbystica) e “vecchie glorie” del rugby romano. Il Verdetto del campo fu inesorabile, e contro ogni aspettativa la costituenda UAR vinse l’incontro con il Rugby Club du Palais, guadagnandosi l’invio ai primi Mondiali di Rugby per Avvocati, organizzati a Parigi nel settembre 2007.

Tutto cominciò così, con un fax ricevuto da Parigi dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Da quella partita nacque l’idea di non disperdere, ed anzi mantenere vivi, far crescere e divulgare tra i propri Colleghi, i valori acquisiti sui campi da rugby, quali coraggio, lealtà, spirito di sacrificio e rispetto delle regole, valori propri sia del rugbysta, che dell’Avvocato.

Cresciuta attraverso la partecipazione a quattro edizioni della L.R.W.C. – Lawyer Rugby World Cup (Parigi, Edimburgo, Londra e Chicago) con il sostegno del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, l’U.A.R. ha reso stabile negli anni la propria organizzazione e lo svolgimento delle attività istituzionali e sportive. L’U.A.R., che nel 2017 ha festeggiato il proprio decennale, é oggi costituita da oltre sessanta Avvocati e Studi Legali associati, ed è pronta ad accogliere tutti i Colleghi rugbysti sul territorio nazionale che intendano far parte dell’Associazione, oltre ai praticanti iscritti presso i vari Ordini degli Avvocati nonché gli studenti di Giurisprudenza che intendano avvicinarsi e/o continuare a praticare il nostro meraviglioso sport.

Il 26 Maggio 2018, a Chicago (USA), l’Unione Avvocati Rugbysti ha vinto la IV edizione della Lawyers Rugby World Cup, laureandosi campione del mondo.

Storia ultima modifica: 2012-05-28T08:00:24+00:00 da Admin