FEBBRAIO 2023 – TEST MATCH INTERNAZIONALE

 

Roma, 4 febbraio 2023 – Impianto sportivo della Capitolina. L’UAR al primo test match internazionale in vista del LRWC che si terrà a Parigi a settembre 2023.

L’UAR ha incontrato la Nawack Rugby Club Paris, una squadra di buon livello che milita nel campionato francese di prima divisione FFSE.

Al fischio d’inizio l’UAR ha schierato: Fregonese, Guerrisi e Pamphili in prima linea, Ghia e Colantoni in seconda linea, Colabianchi, Nahuel e Tavano terze linee. Ai tre quarti l’esordio della coppia mediana Riitano e Romano, Giacometti e Cappelletti ai centri, Meuti, Iacolucci e Ragno a completare il tridente. A disposizione Vecchietti, Pennisi, Ceddu, Spampinato, Longo e Armelisasso.

Alcune defezioni per infortuni hanno tenuto a bordo campo il Capitano e il Vice Capitano, Avv.ti Grillo (Grilloska) e Monanni (Grizzly), oltre agli Avv.ti Golino, Caldera, Coffaro, Bova e Alesse.

Sotto la guida del Coach Alfredo De Angelis, l’UAR ha dimostrato una difesa compatta e avanzante, disinnescando le incursioni dei transalpini. Porte chiuse per tutto il primo tempo.

Giacometti (in campo Giana) e Romano (l’Anziano Belin) hanno messo a segno i primi placcaggi, ribaltando nel campo loro i tre quarti avversari.

La squadra, capitanata in campo da Sevo, al suo secondo match con l’UAR, ma già laureatosi veterano per spirito di squadra e buon esempio, ha visto l’inedita mediana ben governare il pacchetto di mischia, presentando palloni di qualità alla tre quarti italiana.

Cappelletti, impavido secondo centro, ha messo a dura prova la difesa avversaria, ma ha dovuto abbandonare il campo per un infortunio. Rimettiti presto Cappio!

Nel secondo tempo, la squadra ha pagato l’esaurimento delle energie, concedendo spazi ai francesi che hanno approfittato anche dell’assenza di Cappio

L’innesto di nuove energie con Vecchietti (il Prof.), Armelisasso (La Bestia) e Pennisi (il Presidente) ha consentito all’UAR di mettere a segno una meta grazie alla corsa di Meuti che generosamente ha fatto vivere il pallone con un offload per la meta champagne.

Purtroppo, allo scadere del secondo tempo il tabellone ha segnato una sconfitta per l’UAR – 5 mete a 3 per i francesi.

Ma in ogni sconfitta c’è sempre una vittoria e questa volta per l’UAR ce ne sono state più d’una.

  • Il match è stato duro, ma caratterizzato dal rispetto dell’avversario e dalla correttezza in campo. Dopo essersi dati battaglia, i due schieramenti hanno concluso il terzo tempo cantando assieme all’insegna di una nuova amicizia tra i club.
  • La squadra ha preso consapevolezza del lungo e duro lavoro che la aspetta. Ci vorrà impegno e costanza da parte di tutti, perchè a settembre 2023, l’UAR dovrà difendere il trofeo più ambito nella città di Parigi, dove nel 2007 tutto ebbe inizio.

Alcune menzioni speciali.

La prima, ormai una routine, va all’Avv. Fregonese, la Cinzia, il pilone d’esperienza che ha lottato in ogni raggruppamento, per assicurare il possesso del pallone per le mani agili del mediano.

Il Consigliere Avv. Ghia, in campo Giobatta, che ha potuto legarsi in mischia chiusa con il figlio Lorenzo, all’esordio con l’UAR. Lorenzo si è distinto con una prestazione disinvolta e determinata.

L’Avv. Gigi Longo (Gigi Drop), a sessantanove anni si è battuto con la determinazione di sempre, la stessa che ha messo in campo nei sedici anni di vita dell’UAR. Sei un esempio per tutti Gg Drop!

Il match ha tenuto a battesimo l’Avv. Michele Riitano (Mike) che si è distinto per le sue ottime capacità atletiche e tecniche. Ma non è una sorpresa, Mike è già parte integrante della squadra.

E il Dott. Stefano Romano che ha raggiunto la capitale da Genova per entrare a far parte dell’Unione Avvocati Rugbysti. Battezzato – l’Anziano Belin – ha interpretato al meglio il ruolo di apertura, ambientandosi dal primo minuto con tutta la squadra.

Il Consiglio e tutta l’UAR non possono che ringraziare la Nawack Rugby Club Paris e dare il benvenuto ai giovani ingressi: l’Anziano Belin, Mike e Lorenzo.

Il futuro ci aspetta!

 

FEBBRAIO 2023 – TEST MATCH INTERNAZIONALE ultima modifica: 2023-02-06T17:58:13+01:00 da U.A.R.