Club Events

La coesione di un gruppo nasce dalla condivisione.

Per questo l’Unione Avvocati Rugbysti oltre agli eventi sportivi, ha da sempre prestato attenzione a tutte le occasioni di incontro con avvocati, italiani e stranieri, sponsor e sostenitori, nonché operatori del diritto e dello sport, promuovendo ed organizzando eventi a tema.

 

Nel corso dell’ultimo trimestre del 2019, si organizzaerà una cena sociale per discutere la candidatura di Roma quale sede per la prossima coppa del Mondo degli Avvocati di Rugby. Seguiranno i dettagli dell’evento.

 

  • Eletto il nuovo Consiglio della Unione Avvocati Rugbysti (11/24/2023)

     

     

    Roma, 23 novembre 2023 – dopo quattro anni l’UAR torna alle urne per eleggere il Presidente e il nuovo Consiglio.

    La tornata elettorale ha visto a confronto sette candidati tra i quali l’Assemblea è stata chiamata ad eleggere il Presidente e quattro Consiglieri.

    L’Avv. Salvatore Pennisi è riconfermato Presidente della UAR. Con voto inequivocabile e praticamente unanime il Presidente Pennisi ha il compito di custodire i principi dell’Associazione anche per i prossimi quattro anni. Una garanzia.

    Riconfermati dall’Assemblea i Consiglieri Avv. Gianluca Calistri, Avv. Edoardo Alesse e Avv. Claudio Ghia affiancati dal neoeletto Consigliere Avv. Saverio Colabianchi, nuova linfa per l’UAR, che ha dimostrato da subito la non comune dote della sintesi e dell’efficacia, sia dentro che fuori dal campo.

    La menzione speciale va ai candidati non eletti. L’Avv. Fabrizio Armelisasso pilastro dell’Associazione e il Capitano Avv. Francesco Monanni. Testa alta e un grande plauso per coloro che, pur contribuendo alla vita dell’UAR da anni, si sono sottoposti allo scrutinio elettorale a viso aperto.

    Per la seconda volta, l’Assemblea ha respinto la mozione di estendere il numero di Consiglieri a sette, sintomo che l’attuale schieramento a cinque del Consiglio Direttivo, sotto la guida del Presidente Pennisi, ha le forze necessarie per garantire il giusto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione.

    L’UAR conferma di essere compatta più che mai, grazie alla presenza di 48 associati intervenuti per esprimere il proprio voto ed eleggere il Presidente e il nuovo Consiglio, segnale tangibile della vitalità dell’Associazione e del costante impegno di ogni associato.

    Non resta che augurare buon lavoro al Direttivo per affrontare con entusiasmo e a viso aperto i prossimi impegni.

    Alè UAR!

     

    Eletto il nuovo Consiglio della Unione Avvocati Rugbysti ultima modifica: 2023-11-24T15:29:32+01:00 da U.A.R.
  • Law Rugby Word Cup Rome 2022 (11/11/2021)

     

    LA CITTÀ ETERNA OSPITERÀ LA V EDIZIONE DEI MONDIALI DI RUGBY DEGLI AVVOCATI

    Dopo Parigi, Edimburgo, Londra e Chicago, Roma sarà l’arena dove le squadre degli avvocati rugbisti dei cinque continenti, si contenderanno il trofeo più ambito.Nel 2018 a Chicago, l’Unione Avvocati Rugbisti è salita sul gradino più alto del podio, portando a casa la coppa del mondo, oggi custodita a Roma presso la sede dell’UAR.Quella stessa coppa il 23 giugno 2022 verrà messa in palio per stabilire, a distanza di quattro anni, quali saranno gli avvocati rugbisti più forti del mondo.

    BALLS IN YOUR COURT!

    THE ETERNAL CITY WILL BE HOSTING THE FIFTH EDITION OF THE LAW RUGBY WORLD CUP 

    After Paris, Edinburgh, London and Chicago, Rome will be the arena where teams of lawyers from five continents will compete for the most coveted trophy.In 2018 in Chicago, the Italian UAR – Unione Avvocati Rugbysti team ascended to the top of the podium, bringing home the world cup, now held in Rome at the UAR headquarters.That same cup on June 23, 2022 will be raffled off to establish, after four years, which law rugby team will be the strongest in the world.

    BALLS IN YOUR COURT!

     

    Law Rugby Word Cup Rome 2022 ultima modifica: 2021-11-11T20:35:49+01:00 da U.A.R.
  • L’UAR ELEGGE IL CAPITANO E IL VICE CAPITANO (11/1/2021)

     

     

     

     

     

     

     

     

    Ottobre 2021 – Si sono svolte le elezioni del Capitano e del Vice Capitano.

    I voti espressi dagli avvocati rugbisti hanno fatto emergere lo spirito dell’UAR, coinvolgendo anche giovani avvocati e praticanti che da poco fanno parte dell’Associazione. Un segnale concreto di inclusione e di sguardo al futuro.

    La squadra ha espresso due preferenze, una per il Capitano e una per il Vice Capitano.

    La maggioranza è approdata all’elezione dell’indiscusso Avv. Francesco Grillo, per tutti Grilloska, dando conferma al vecchio leone che milita nell’UAR dal 2007 e che ha disputato tutti i mondiali, fino ad alzare la coppa del mondo sul gradino più alto del podio a Chicago nel 2018.

    Grilloska è un pilastro dell’UAR.

    Sul campo per gli avversari è un giocatore temibile e temuto, una vera spina nel fianco, mentre per i compagni di squadra conferma la sua leadership di vero Capitano.

    Il Vice Capitano eletto è senza dubbio uno dei giovani rugbisti e avvocati più promettenti, il Dott. Francesco Monanni, conosciuto sul campo anche come Grizzly.

    Ha partecipato all’ultima edizione della coppa del mondo disputata a Chicago e alla vincita della medaglia d’oro al seven delle Olimpiadi di Parigi. La sua presenza ha lasciato un segno indelebile sia negli avversari che nei propri compagni di squadra.

    La naturale leadership di Grizzly ha trovato conferma nell’apprezzamento espresso dalla maggioranza dell’UAR, per un giovane associato che ha conquistato da subito il rispetto e l’affetto di tutta la squadra.

    Il Consiglio e tutta l’UAR ringraziano di cuore il Capitano e il Vice Capitano per l’impegno assunto, in vista di un duro lavoro che ci porterà a difendere il trofeo più ambito.

     

    L’UAR ELEGGE IL CAPITANO E IL VICE CAPITANO ultima modifica: 2021-11-01T13:31:48+01:00 da U.A.R.
  • Il Coach Francesco D’Angelo (10/28/2021)

    Settembre 2021 – E’ bastata una telefonata e poche parole scambiate tra il Presidente e l’Avv. Francesco D’Angelo, conosciuto in campo come il Coach Bandito: “Francesco, la squadra ha bisogno di te”, ha esordito l’Avv. Salvatore Pennisi. La risposta del Coach Bandito è stata immediata “Certo, ci sono!”. Così, dal mese di settembre, il Coach ha ripreso di nuovo la guida tecnica della squadra, portando sul campo la determinazione e la serietà che nel 2018, durante la sua prima esperienza sulla panchina togata, aveva permesso all’UAR di dipingere il cielo di Chicago di azzurro, vincendo la IV edizione della Coppa del mondo degli Avvocati rugbisti. Gli allenamenti sono duri e il Coach non fa sconti a nessuno, ma la squadra ha risposto con entusiasmo e dedizione pronta a seguirlo per difendere il trofeo! Il Consiglio ringrazia di cuore il Coach Emanuele Leonardi (per tutti Manolo) che è riuscito ad allenare la squadra anche durante le chiusure imposte dall’emergenza pandemica. Sessioni durissime di atletica fatte da remoto – 30 minuti di pura garra! A Manolo tutta l’UAR augura solo il meglio, con la consapevolezza che questo è solo un arrivederci.

     

    Il Coach Francesco D’Angelo ultima modifica: 2021-10-28T22:27:01+01:00 da U.A.R.
  • Ufficializzate le Candidature 2019-2023 (12/4/2019)

    Roma, 05 Dicembre 2019 – E’ ufficialmente spirato alle 00.00 di oggi (05.12.19) il termine per la presentazione delle candidature 2019-2023 per la carica di Consigliere dell’Unione Avvocati Rugbysti.

    Il prossimo 12 dicembre, alle ore 20.00, in Roma, si terrà l’assemblea plenaria annuale degli Associati UAR nel corso della quale si procederà all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del Presidente. Per la prima volta si é deciso di formalizzare le candidature con una settimana di anticipo rispetto al voto, per dare modo agli associati di approfondire la conoscenza dei vari candidati stimolando il dibattito pre elettorale.

    Di seguito, saranno dunque brevemente presentati i candidati 2019-2023, partendo dai Consiglieri attualmente in carica che hanno riconfermato la disponibilità a proseguire il lavoro svolto sino ad oggi, per poi esaminare tutti i profili, in ordine cronologico di presentazione della candidatura.

    1 – Avv. Salvatore Pennisi  (Presidente in carica) – già Consigliere sotto la Presidenza Bernardi, ha condotto l’UAR negli ultimi quattro anni alla conquista di numerosi trofei, tra i quali merita la menzione d’onore la Coppa del Mondo di Rugby per Avvocati conquistata a Chicago nel Maggio del 2018. E’ il Presidente più vincente di sempre.

     

    2 – Avv. Gianluca Calistri – (Consigliere Tesoriere in carica) – già Tesoriere sotto la Presidenza Bernardi, ha tenuto in ordine i conti dell’UAR negli ultimi quattro anni, recuperando crediti ed estinguendo debiti con mano ferma. Risoluto, caustico, determinato, tutto d’un pezzo. A lui é attribuita la paternità della frase “L’UAR é felice di dare, ma é ancora più felice di togliere”.

     

     3 – Avv. Claudio Ghia – Nato a Livorno nel 1974, cuore spezzino, da molti anni é associato UAR. Ha collaborato attivamente con il Consiglio per l’organizzazione della logistica in occasione della trasferta transoceanica di Chicago nel 2018 e per la trasferta presso l’Accademia Navale di Livorno. Umile, organizzato, inarrestabile, ha fornito il suo prezioso contributo dentro e fuori dal campo. 

     

     

     4 – Avv. Niccolò De Mattei – Nato a Roma nel 1978 é uno degli “originals” avendo partecipato alle attività associative dalla prima ora. Vecchio Leone, si é distinto per la partecipazione a tutte le edizioni della Coppa del Mondo degli Avvocati scendendo in campo a Parigi nel 2007, Edimburgo nel 2009, Londra nel 2015 e contribuendo alla conquista del titolo a Chicago nel 2018. Spigoloso, solido come una roccia, sempre il primo a scendere in battaglia.

     

     5 – Avv. Edoardo Alesse – Nato a Roma nel 1975 ha partecipato alle attività associative sin dal Mondiale di Parigi del 2007. Compatto, malandrino in campo, rappresenta un vero e proprio “cavallo di Troia” per le difese avversarie. Elemento storico dell’associazione si é distinto nel corso degli anni per la sua assidua partecipazione dimostrandosi pronto ad affrontare qualunque sfida.

     

     6 – Avv. Fabrizio Dalé – Nato a Roma nel 1986 da molti anni é associato UAR. Infortunatosi in amichevole a Parigi nel novembre del 2016, si é operato ed ha combattuto per ritornare in campo. Elemento fondante del gruppo, orgoglio di Roma Sud, rappresenta la nuova generazione di avvocati rugbysti, vera e propria aria fresca nei polmoni dell’UAR. Portabandiera ufficiale ai Mondiali di  Chicago 2018, é stato insignito di tale titolo in sostituzione dell’Avv. Dado Armelisasso per volontà del Presidente. 

     

     7 – Avv. Federico Golino – Nato a Roma nel 1977 é una pietra miliare dell’UAR. Il “Campione”, come lo chiamano i compagni di squadra, ha sfidato i cadetti dell’Accademia Navale di Livorno in una memorabile gara di trazioni alla sbarra, ma soprattutto é stato il capitano dell’UAR Seven ai Jeux Internationaux des Barreaux di Parigi, nel Luglio 2019, conducendo la squadra alla vittoria della Medaglia d’Oro di Rugby a 7. Indomito e straripante in campo, si trasforma in un vero gentleman fuori dal rettangolo verde.

     

     8 – Dott. Iacopo Innocenzo Maravigna – Nato a Padova nel 1986, si é trasferito a Roma per ragioni lavorative entrando a far parte dell’UAR. Proviene dalla terra del Rugby. Personaggio istrionico e mai banale si é guadagnato sul campo il suo nome di battaglia “Mona”, accettandolo di buon grado grazie ad una sensibilità ed intelligenza non comuni. Ha rischiato di saltare la tornata elettorale per un bug informatico, ma del resto (nomen est omen ) solo un “mona” l’avrebbe inviata alle 23.59 dell’ultimo giorno utile. Vero e proprio underdog potrebbe divenire l’ago della bilancia nella competizione elettorale.

    Ufficializzate le Candidature 2019-2023 ultima modifica: 2019-12-04T23:10:47+01:00 da U.A.R.
  • International Bar Games – ATHENS 2021 (7/15/2019)

    Parigi, 11 Luglio 2019 – Ore 13.30 – E’appena terminata la premiazione della prima edizione del “Giochi Internazionali degli Avvocati” a Parigi, presso la Maison du Barreau, al numero 2 di Rue de Harlay, che dal palco il capo della delegazione greca rilancia, per la seconda edizione, la candidatura di ATENE 2021.

    L’Italia, nel Rugby a 7, é stata rappresentata dai giocatori dell’U.A.R. – Unione Avvocati Rugbysti – associazione sportiva che fa riferimento all’Ordine degli Avvocati di Roma, tenendo alto il tricolore in terra francese, e battendo in finale l’Ocean Rugby Club (FRANCE) per 5 mete a 2.

    I ragazzi guidati dal Coach Alfredo De Angelis, infatti, utilizzando per l’occasione la muta di maglie fatta pervenire dalla F.I.R. – Federazione Italiana Rugby, hanno vinto la medaglia d’oro di Rugby a 7 battendo proprio una squadra di Parigi.

    Al momento della premiazione, alla quale gli sconfitti non si sono presentati, un doveroso ringraziamento é stato indirizzato dal Presidente Avv. Salvatore Pennisi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parigi, nelle persone di Mme Le Batonnier Marie-Aimée Peyron e del suo Vice M. Basile Ader, non solo per aver premiato personalmente gli Avvocati romani, ma per aver organizzato in maniera eccelsa un evento sportivo multidisciplinare che ha riunito Avvocati di tutto il mondo, dalla Mongolia alla Repubblica Ceca.

    Dopo aver brindato alla vittoria, dunque, la squadra é rientrata nella capitale, ripetendo come un mantra le parole pronunciate dal palco dagli organizzatori: “Au revoir”!

     

    International Bar Games – ATHENS 2021 ultima modifica: 2019-07-15T11:36:49+01:00 da U.A.R.
  • L’UAR rilancia la stagione sportiva 2019 (4/12/2019)

    Roma, 11 aprile 2019 – Presso lo studio Legale Tributario Di Tanno & Associati, ieri sera, si é svolta l’assemblea annuale degli associati dell’U.A.R. – Unione Avvocati Rugbysti.

    Alla presenza di oltre 35 associati, é stato esposto il programma per la stagione sportiva 2019, sono state approvate le quote associative, e soprattutto si é deliberato di accettare l’invito ricevuto dall’Ordine degli Avvocati d Parigi, per partecipare ai “Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019” – nei giorni 08 – 12 luglio 2019 – con riferimento in particolare al torneo di RUGBY A 7.

    Per presentare una squadra competitiva, sarà affiancato ai responsabili tecnici dell’UAR un esperto di rugby a 7, Alfredo “Wilma” De Angelis, che fece già parte della spedizione UAR ai mondiali del 2007 a Parigi. Il Consiglio ha inoltre dichiarato la volontà di iscrivere la squadra al Torneo Roma SEVEN, che si svolgerà nella capitale nei primi giorni di giugno.

    Ultima tappa del programma sportivo 2019, sarà poi un’amichevole internazionale con gli Avvocati di Edimburgo o di Dublino, ultimi detentori della Coppa del Mondo, oggi custodita nella Città Eterna.

    Il Presidente, Avv. Salvatore Pennisi, ha poi ricordato i valori che hanno contraddistinto l’Associazione nell’ultimo triennio della sua presidenza, auspicando che rimangano ben saldi sino alla scadenza del mandato dell’attuale Consiglio direttivo, prevista per il prossimo mese di dicembre, allorquando si procederà a nuove elezioni.

     

    L’UAR rilancia la stagione sportiva 2019 ultima modifica: 2019-04-12T07:04:04+01:00 da U.A.R.
  • Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019 – 8-12 Luglio 2019 (4/12/2019)

    Roma, 12 aprile 2019 – L’Unione Avvocati Rugbysti é stata ufficialmente invitata a partecipare ai “Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019” che si svolgeranno nella capitale francese dal giorno 08 al 12 luglio 2019, con una squadra di Rugby a 7, ed ha confermato la propria partecipazione.

    L’invito proviene direttamente dal “responsable des Sports au Barreau de Paris (SPAB)” essendo la manifestazione ufficialmente organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Parigi, ed é diretta conseguenza degli ottimi rapporti intrattenuti, nell’ultimo decennio, con gli amici del Rugby Club du Palais. La manifestazione internazionale, avrà ampio respiro, e porterà gli avvocati di tutto il mondo a sfidarsi in vari sport, quali atletica, basket, volley, golf, scacchi, scherma, calcio, nuoto, tennis e rugby a 7, appunto.

    Confidando nel supporto dei propri sponsor e nel sostegno determinante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati d Roma, l’UAR invierà dunque in terra francese la propria squadra di rugby a 7, per competere ancora una volta a livello internazionale, tentando di dare lustro all’Avvocatura italiana. Il Torneo dovrebbe svolgersi, al dire degli organizzatori, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.

    Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale della manifestazione.

    Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019 – 8-12 Luglio 2019 ultima modifica: 2019-04-12T07:00:50+01:00 da U.A.R.
  • 11 Aprile 2019 – ore 18.30 – Riunione plenaria Associati UAR (4/2/2019)

    Il giorno 11 Aprile 2019, dalle ore 18.30 in poi, si terrà l’assemblea plenaria annuale degli Associati U.A.R., in Roma, Via Crescenzio n. 14, presso lo Studio Legale Tributario  Di Tanno & Associati.

    Il Consiglio Direttivo, oltre a rendicontare le attività svolte nel 2018-2019, esporrà il programma per la stagione sportiva 2019-2020.

    Secondo alcune anticipazioni sarebbe giunto d’oltralpe un invito per la partecipazione alla manifestazione “Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019”, che dovrebbe svolgersi a Parigi nelle date 08-12 Luglio 2019.

    La manifestazione, oltre a costituire una tappa di grande interesse dal punto di vista rugbystico, sarà l’occasione per rafforzare i vincoli professionali e di amicizia con l’Ordine degli Avvocati di Parigi, promotore della manifestazione, e con i principali Ordini delle maggiori città Europee.

    Tutti gli associati UAR sono dunque caldamente invitati a partecipare all’assemblea. Mind the date.

    11 Aprile 2019 – ore 18.30 – Riunione plenaria Associati UAR ultima modifica: 2019-04-02T06:19:06+01:00 da U.A.R.
  • Banca del Fucino – presentata la nuova Maglia Canterbury (1/29/2018)

    Roma, 25 gennaio 2018 – L’Unione Avvocati Rugbysti ha presentato la nuova maglia con cui disputerà i mondiali a Chicago nel Maggio 2018 e consegnato ai propri associati anche il nuovo materiale tecnico Canterbury of New Zealand.

    Il Consiglio ha infatti organizzato la consegna della nuova maglia presso la Banca del Fucino Sezione Private Banking, sponsor dell’associazione che ha ospitato l’evento, a cui é seguito un brindisi di buon auspicio.

    E’ stato l’Avv. Riccardo Lanza, storico capitano dell’U.A.R., unitamente al PresIdente Avv. Salvatore Pennisi, a procedere alla consegna delle maglie ad personam, a sessanta giocatori, tra vecchie glorie e nuovi associati.

    Lo scopo dichiarato, rinsaldare il vincolo tra i giocatori stringendo un patto in vista dei prossimi Mondiali: “non attraverseremo l’oceano per andare a fare una vacanza, ma per puntare alla coppa” ha detto il Capitano, e se lo dice lui che giocò la finale di Parigi nel 2007 battendosi come un leone contro i colleghi Scozzesi, poi laureatisi campioni, é bene che gli avversari ne tengano conto.

    L’occasione é stata inoltre particolarmente gradita per ringraziare gli sponsor della squadra: la Banca del Fucino, divisione Private Banking, innanzitutto, che ha reso tra l’altro possibile l’organizzazione dell’evento. L’Anca Clinic, che con il suo importante contributo, ha consentito ai più giovani di avvicinarsi all’associazione “rinnovando” le forze in vista dei prossimi impegni; lo C.S.E.N. che ancora una volta ha contribuito allo scopo di alzare la qualità del materiale tecnico fornito agli Avvocati Rugbysti; senza dimenticare Europcar ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che certamente continueranno a sostenere l’U.A.R. anche nel 2018, unendosi ai trenta giocatori convocati, per spingere il gruppo oltre la linea di meta.

    Banca del Fucino – presentata la nuova Maglia Canterbury ultima modifica: 2018-01-29T10:55:10+01:00 da U.A.R.
Club Events ultima modifica: 2017-04-10T18:35:55+01:00 da Admin