Club Events

La coesione di un gruppo nasce dalla condivisione.

Per questo l’Unione Avvocati Rugbysti oltre agli eventi sportivi, ha da sempre prestato attenzione a tutte le occasioni di incontro con avvocati, italiani e stranieri, sponsor e sostenitori, nonché operatori del diritto e dello sport, promuovendo ed organizzando eventi a tema.

 

Nel corso dell’ultimo trimestre del 2019, si organizzaerà una cena sociale per discutere la candidatura di Roma quale sede per la prossima coppa del Mondo degli Avvocati di Rugby. Seguiranno i dettagli dell’evento.

 

  • Ufficializzate le Candidature 2019-2023 (12/4/2019)

    Roma, 05 Dicembre 2019 – E’ ufficialmente spirato alle 00.00 di oggi (05.12.19) il termine per la presentazione delle candidature 2019-2023 per la carica di Consigliere dell’Unione Avvocati Rugbysti.

    Il prossimo 12 dicembre, alle ore 20.00, in Roma, si terrà l’assemblea plenaria annuale degli Associati UAR nel corso della quale si procederà all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del Presidente. Per la prima volta si é deciso di formalizzare le candidature con una settimana di anticipo rispetto al voto, per dare modo agli associati di approfondire la conoscenza dei vari candidati stimolando il dibattito pre elettorale.

    Di seguito, saranno dunque brevemente presentati i candidati 2019-2023, partendo dai Consiglieri attualmente in carica che hanno riconfermato la disponibilità a proseguire il lavoro svolto sino ad oggi, per poi esaminare tutti i profili, in ordine cronologico di presentazione della candidatura.

    1 – Avv. Salvatore Pennisi  (Presidente in carica) – già Consigliere sotto la Presidenza Bernardi, ha condotto l’UAR negli ultimi quattro anni alla conquista di numerosi trofei, tra i quali merita la menzione d’onore la Coppa del Mondo di Rugby per Avvocati conquistata a Chicago nel Maggio del 2018. E’ il Presidente più vincente di sempre.

     

    2 – Avv. Gianluca Calistri – (Consigliere Tesoriere in carica) – già Tesoriere sotto la Presidenza Bernardi, ha tenuto in ordine i conti dell’UAR negli ultimi quattro anni, recuperando crediti ed estinguendo debiti con mano ferma. Risoluto, caustico, determinato, tutto d’un pezzo. A lui é attribuita la paternità della frase “L’UAR é felice di dare, ma é ancora più felice di togliere”.

     

     3 – Avv. Claudio Ghia – Nato a Livorno nel 1974, cuore spezzino, da molti anni é associato UAR. Ha collaborato attivamente con il Consiglio per l’organizzazione della logistica in occasione della trasferta transoceanica di Chicago nel 2018 e per la trasferta presso l’Accademia Navale di Livorno. Umile, organizzato, inarrestabile, ha fornito il suo prezioso contributo dentro e fuori dal campo. 

     

     

     4 – Avv. Niccolò De Mattei – Nato a Roma nel 1978 é uno degli “originals” avendo partecipato alle attività associative dalla prima ora. Vecchio Leone, si é distinto per la partecipazione a tutte le edizioni della Coppa del Mondo degli Avvocati scendendo in campo a Parigi nel 2007, Edimburgo nel 2009, Londra nel 2015 e contribuendo alla conquista del titolo a Chicago nel 2018. Spigoloso, solido come una roccia, sempre il primo a scendere in battaglia.

     

     5 – Avv. Edoardo Alesse – Nato a Roma nel 1975 ha partecipato alle attività associative sin dal Mondiale di Parigi del 2007. Compatto, malandrino in campo, rappresenta un vero e proprio “cavallo di Troia” per le difese avversarie. Elemento storico dell’associazione si é distinto nel corso degli anni per la sua assidua partecipazione dimostrandosi pronto ad affrontare qualunque sfida.

     

     6 – Avv. Fabrizio Dalé – Nato a Roma nel 1986 da molti anni é associato UAR. Infortunatosi in amichevole a Parigi nel novembre del 2016, si é operato ed ha combattuto per ritornare in campo. Elemento fondante del gruppo, orgoglio di Roma Sud, rappresenta la nuova generazione di avvocati rugbysti, vera e propria aria fresca nei polmoni dell’UAR. Portabandiera ufficiale ai Mondiali di  Chicago 2018, é stato insignito di tale titolo in sostituzione dell’Avv. Dado Armelisasso per volontà del Presidente. 

     

     7 – Avv. Federico Golino – Nato a Roma nel 1977 é una pietra miliare dell’UAR. Il “Campione”, come lo chiamano i compagni di squadra, ha sfidato i cadetti dell’Accademia Navale di Livorno in una memorabile gara di trazioni alla sbarra, ma soprattutto é stato il capitano dell’UAR Seven ai Jeux Internationaux des Barreaux di Parigi, nel Luglio 2019, conducendo la squadra alla vittoria della Medaglia d’Oro di Rugby a 7. Indomito e straripante in campo, si trasforma in un vero gentleman fuori dal rettangolo verde.

     

     8 – Dott. Iacopo Innocenzo Maravigna – Nato a Padova nel 1986, si é trasferito a Roma per ragioni lavorative entrando a far parte dell’UAR. Proviene dalla terra del Rugby. Personaggio istrionico e mai banale si é guadagnato sul campo il suo nome di battaglia “Mona”, accettandolo di buon grado grazie ad una sensibilità ed intelligenza non comuni. Ha rischiato di saltare la tornata elettorale per un bug informatico, ma del resto (nomen est omen ) solo un “mona” l’avrebbe inviata alle 23.59 dell’ultimo giorno utile. Vero e proprio underdog potrebbe divenire l’ago della bilancia nella competizione elettorale.

    Ufficializzate le Candidature 2019-2023 ultima modifica: 2019-12-04T23:10:47+00:00 da U.A.R.
  • International Bar Games – ATHENS 2021 (7/15/2019)

    Parigi, 11 Luglio 2019 – Ore 13.30 – E’appena terminata la premiazione della prima edizione del “Giochi Internazionali degli Avvocati” a Parigi, presso la Maison du Barreau, al numero 2 di Rue de Harlay, che dal palco il capo della delegazione greca rilancia, per la seconda edizione, la candidatura di ATENE 2021.

    L’Italia, nel Rugby a 7, é stata rappresentata dai giocatori dell’U.A.R. – Unione Avvocati Rugbysti – associazione sportiva che fa riferimento all’Ordine degli Avvocati di Roma, tenendo alto il tricolore in terra francese, e battendo in finale l’Ocean Rugby Club (FRANCE) per 5 mete a 2.

    I ragazzi guidati dal Coach Alfredo De Angelis, infatti, utilizzando per l’occasione la muta di maglie fatta pervenire dalla F.I.R. – Federazione Italiana Rugby, hanno vinto la medaglia d’oro di Rugby a 7 battendo proprio una squadra di Parigi.

    Al momento della premiazione, alla quale gli sconfitti non si sono presentati, un doveroso ringraziamento é stato indirizzato dal Presidente Avv. Salvatore Pennisi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parigi, nelle persone di Mme Le Batonnier Marie-Aimée Peyron e del suo Vice M. Basile Ader, non solo per aver premiato personalmente gli Avvocati romani, ma per aver organizzato in maniera eccelsa un evento sportivo multidisciplinare che ha riunito Avvocati di tutto il mondo, dalla Mongolia alla Repubblica Ceca.

    Dopo aver brindato alla vittoria, dunque, la squadra é rientrata nella capitale, ripetendo come un mantra le parole pronunciate dal palco dagli organizzatori: “Au revoir”!

     

    International Bar Games – ATHENS 2021 ultima modifica: 2019-07-15T11:36:49+00:00 da U.A.R.
  • L’UAR rilancia la stagione sportiva 2019 (4/12/2019)

    Roma, 11 aprile 2019 – Presso lo studio Legale Tributario Di Tanno & Associati, ieri sera, si é svolta l’assemblea annuale degli associati dell’U.A.R. – Unione Avvocati Rugbysti.

    Alla presenza di oltre 35 associati, é stato esposto il programma per la stagione sportiva 2019, sono state approvate le quote associative, e soprattutto si é deliberato di accettare l’invito ricevuto dall’Ordine degli Avvocati d Parigi, per partecipare ai “Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019” – nei giorni 08 – 12 luglio 2019 – con riferimento in particolare al torneo di RUGBY A 7.

    Per presentare una squadra competitiva, sarà affiancato ai responsabili tecnici dell’UAR un esperto di rugby a 7, Alfredo “Wilma” De Angelis, che fece già parte della spedizione UAR ai mondiali del 2007 a Parigi. Il Consiglio ha inoltre dichiarato la volontà di iscrivere la squadra al Torneo Roma SEVEN, che si svolgerà nella capitale nei primi giorni di giugno.

    Ultima tappa del programma sportivo 2019, sarà poi un’amichevole internazionale con gli Avvocati di Edimburgo o di Dublino, ultimi detentori della Coppa del Mondo, oggi custodita nella Città Eterna.

    Il Presidente, Avv. Salvatore Pennisi, ha poi ricordato i valori che hanno contraddistinto l’Associazione nell’ultimo triennio della sua presidenza, auspicando che rimangano ben saldi sino alla scadenza del mandato dell’attuale Consiglio direttivo, prevista per il prossimo mese di dicembre, allorquando si procederà a nuove elezioni.

     

    L’UAR rilancia la stagione sportiva 2019 ultima modifica: 2019-04-12T07:04:04+00:00 da U.A.R.
  • Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019 – 8-12 Luglio 2019 (4/12/2019)

    Roma, 12 aprile 2019 – L’Unione Avvocati Rugbysti é stata ufficialmente invitata a partecipare ai “Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019” che si svolgeranno nella capitale francese dal giorno 08 al 12 luglio 2019, con una squadra di Rugby a 7, ed ha confermato la propria partecipazione.

    L’invito proviene direttamente dal “responsable des Sports au Barreau de Paris (SPAB)” essendo la manifestazione ufficialmente organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Parigi, ed é diretta conseguenza degli ottimi rapporti intrattenuti, nell’ultimo decennio, con gli amici del Rugby Club du Palais. La manifestazione internazionale, avrà ampio respiro, e porterà gli avvocati di tutto il mondo a sfidarsi in vari sport, quali atletica, basket, volley, golf, scacchi, scherma, calcio, nuoto, tennis e rugby a 7, appunto.

    Confidando nel supporto dei propri sponsor e nel sostegno determinante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati d Roma, l’UAR invierà dunque in terra francese la propria squadra di rugby a 7, per competere ancora una volta a livello internazionale, tentando di dare lustro all’Avvocatura italiana. Il Torneo dovrebbe svolgersi, al dire degli organizzatori, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.

    Per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale della manifestazione.

    Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019 – 8-12 Luglio 2019 ultima modifica: 2019-04-12T07:00:50+00:00 da U.A.R.
  • 11 Aprile 2019 – ore 18.30 – Riunione plenaria Associati UAR (4/2/2019)

    Il giorno 11 Aprile 2019, dalle ore 18.30 in poi, si terrà l’assemblea plenaria annuale degli Associati U.A.R., in Roma, Via Crescenzio n. 14, presso lo Studio Legale Tributario  Di Tanno & Associati.

    Il Consiglio Direttivo, oltre a rendicontare le attività svolte nel 2018-2019, esporrà il programma per la stagione sportiva 2019-2020.

    Secondo alcune anticipazioni sarebbe giunto d’oltralpe un invito per la partecipazione alla manifestazione “Jeux Internationaux des Barreaux PARIS 2019”, che dovrebbe svolgersi a Parigi nelle date 08-12 Luglio 2019.

    La manifestazione, oltre a costituire una tappa di grande interesse dal punto di vista rugbystico, sarà l’occasione per rafforzare i vincoli professionali e di amicizia con l’Ordine degli Avvocati di Parigi, promotore della manifestazione, e con i principali Ordini delle maggiori città Europee.

    Tutti gli associati UAR sono dunque caldamente invitati a partecipare all’assemblea. Mind the date.

    11 Aprile 2019 – ore 18.30 – Riunione plenaria Associati UAR ultima modifica: 2019-04-02T06:19:06+00:00 da U.A.R.
  • Banca del Fucino – presentata la nuova Maglia Canterbury (1/29/2018)

    Roma, 25 gennaio 2018 – L’Unione Avvocati Rugbysti ha presentato la nuova maglia con cui disputerà i mondiali a Chicago nel Maggio 2018 e consegnato ai propri associati anche il nuovo materiale tecnico Canterbury of New Zealand.

    Il Consiglio ha infatti organizzato la consegna della nuova maglia presso la Banca del Fucino Sezione Private Banking, sponsor dell’associazione che ha ospitato l’evento, a cui é seguito un brindisi di buon auspicio.

    E’ stato l’Avv. Riccardo Lanza, storico capitano dell’U.A.R., unitamente al PresIdente Avv. Salvatore Pennisi, a procedere alla consegna delle maglie ad personam, a sessanta giocatori, tra vecchie glorie e nuovi associati.

    Lo scopo dichiarato, rinsaldare il vincolo tra i giocatori stringendo un patto in vista dei prossimi Mondiali: “non attraverseremo l’oceano per andare a fare una vacanza, ma per puntare alla coppa” ha detto il Capitano, e se lo dice lui che giocò la finale di Parigi nel 2007 battendosi come un leone contro i colleghi Scozzesi, poi laureatisi campioni, é bene che gli avversari ne tengano conto.

    L’occasione é stata inoltre particolarmente gradita per ringraziare gli sponsor della squadra: la Banca del Fucino, divisione Private Banking, innanzitutto, che ha reso tra l’altro possibile l’organizzazione dell’evento. L’Anca Clinic, che con il suo importante contributo, ha consentito ai più giovani di avvicinarsi all’associazione “rinnovando” le forze in vista dei prossimi impegni; lo C.S.E.N. che ancora una volta ha contribuito allo scopo di alzare la qualità del materiale tecnico fornito agli Avvocati Rugbysti; senza dimenticare Europcar ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che certamente continueranno a sostenere l’U.A.R. anche nel 2018, unendosi ai trenta giocatori convocati, per spingere il gruppo oltre la linea di meta.

    Banca del Fucino – presentata la nuova Maglia Canterbury ultima modifica: 2018-01-29T10:55:10+00:00 da U.A.R.
  • RLWC – Chicago U.S.A. 22-27 Maggio 2018 – Dettagli della trasferta (1/9/2018)

    Roma, 09 gennaio 2018 – L’Unione Avvocati Rugbysti inizia il nuovo anno rendendo noti i dettagli della trasferta in terra statunitense, che la vedrà impegnata a Chicago nella Coppa del Mondo di Rugby riservata agli Avvocati (RLWC 2018).

    Il Consiglio direttivo ha riservato n. 30 biglietti aerei di andata e ritorno per la squadra, con volo  di linea diretto American Airlines Roma FCO – Chicago. La partenza é prevista per il giorno 22 Maggio 2018, ore 11.05, ed il ritorno per il giorno 27 Maggio 2018 ore 16.55 (locali), con rientro nella capitale alle ore 09.05 di lunedì 28 Maggio 2018.

    La squadra alloggerà presso l’ostello Freehand di Chicago, dalla notte del 22 maggio 2018 a quella del 26 maggio 2018 compresa, in otto stanze quadruple con bagno in camera.

    Nel pomeriggio del 23 Maggio 2018 ci sarà il welcome party e la cerimonia di apertura della Coppa del Mondo, mentre le gare eliminatorie si disputeranno giovedì 24, e le finali venerdì 25 Maggio 2018. Seguirà la festa di chiusura della manifestazione.

    Ulteriori dettagli saranno resi noti alla fine del corrente mese di Gennaio, mentre entro la fine di Febbraio il Coach chiuderà la lista dei 30 convocati.

    RLWC – Chicago U.S.A. 22-27 Maggio 2018 – Dettagli della trasferta ultima modifica: 2018-01-09T15:14:15+00:00 da U.A.R.
  • Discorso di fine anno del Presidente – Buon 2018! (1/1/2018)
  • 23 Novembre 2017 ore 20.00 – Riunione plenaria ASSOCIATI U.A.R. (11/5/2017)

    Il 23 Novembre 2017, dalle ore 20.00 in poi, si terrà l’assemblea plenaria annuale degli Associati U.A.R., in Roma, Via Crescenzio n. 14, presso lo Studio Legale Tributario  Di Tanno & Associati.

    Il Consiglio dell’Unione Avvocati Rugbysti, oltre a rendicontare le attività svolte nel 2016-2017, esporrà il programma per la stagione sportiva 2017-2018 che, come ben noto, terminerà con la trasferta in terra statunitense nel Maggio 2018. Sono già trapelate alcune indiscrezioni in virtù delle quali il Consiglio avrebbe deciso, dopo la sconfitta in casa con gli avvocati di Parigi, di non rinnovare la propria partecipazione al TORCI, privilegiando esclusivamente lo svolgimento di gare contro squadre seniores del campionato di serie C e B, allo scopo di far salire il livello di competitività della squadra.

    Sembrerebbe inoltre che proprio in considerazione della prossima trasferta transoceanica,  i cui dettagli saranno resi noti nel corso dell’assemblea, Il Consiglio U.A.R. avrebbe deliberato di ridurre sensibilmente le quote associative per gli over 45, omologandole a quelle degli over 35, anche in considerazione delle sponsorizzazioni ricevute nel 2017, ed in previsione di quelle per il 2018.

    A breve infine saranno presentate le nuove maglie e consegnato il materiale tecnico per la  stagione 2017-2018, nel corso di un evento ad hoc, organizzato in collaborazione con lo sponsor Banca del Fucino – divisione private banking.

    23 Novembre 2017 ore 20.00 – Riunione plenaria ASSOCIATI U.A.R. ultima modifica: 2017-11-05T08:29:43+00:00 da U.A.R.
  • 12 giugno 2017 – Emozioni e festeggiamenti per il decennale UAR (6/21/2017)

    2017607_Evento_Palazzo_Civita-28

    Roma, 12 giugno 2017 – Fori Imperiali.

    Tanta emozione ed un’atmosfera indimenticabile hanno caratterizzato l’appuntamento del 12 giugno scorso.

    Il Presidente, Avv. Salvatore Pennisi, ha dato appuntamento a tutti gli associati ed alle rispettive signore alle ore 19.00, presso l’Oratorio di San Giuseppe dei Falegnami, nel cuore del Foro romano.

    Nelle sale sovrastanti il Carcere Mamertino, luogo simbolico ove venivano ristretti condannati e “banditi” al tempo dei romani, si é svolto un momento di riflessione culminato nella benedizione della bandiera dell’U.A.R. in vista dei Mondiali di Chicago del 2018. L’oratorio, magnificamente affrescato, é stata la cornice indimenticabile per un evento che rimarrà per lungo tempo nella mente e nel cuore dell’Unione Avvocati Rugbysti.

    Dopo la cerimonia e le foto con una breve passeggiata per i fori, gli Avvocati rugbysti si sono recati verso Piazza Venezia, ove sulla terrazza Civita del Palazzo Generali, era stata allestita la cena.

    Mentre venivano proiettate le immagini dei momenti più significativi dei dieci anni di storia dell’Associazione, sulle note della Turandot di Puccini, si é tornati indietro nel tempo per ricordare le origini della squadra. La serata é poi proseguita con la cena di gala, magnificamente allestita su una delle terrazze più belle di Roma, con una vista che spaziava sino al Colosseo, e la città ai piedi dell’U.A.R.

    Così l’aveva immaginata il Presidente agli albori dell’organizzazione dell’evento, così é stata la serata di festeggiamento per il decennale, che é scivolata sino a tarda sera tra emozioni e ricordi, che hanno unito tre generazioni di Avvocati rugbysti.

    Tutte le foto dell’evento sono state scattate da Francesco Survara, fotografo professionista della Framelines, che ha così catturato e consegnato all’eternità immagini, momenti ed emozioni del 12 giugno 2017.

    12 giugno 2017 – Emozioni e festeggiamenti per il decennale UAR ultima modifica: 2017-06-21T06:23:18+00:00 da U.A.R.
Club Events ultima modifica: 2017-04-10T18:35:55+00:00 da Admin